fbpx
Skip to main content

YESWORK: COME DESTREGGIARSI TRA LE VARIE CATEGORIE DI SERVIZI?

Vuoi chiedere aiuto a uno YesWorker ma hai qualche dubbio sulle categorie?
Tranquill*, con questo articolo cercheremo di fare un po’ di chiarezza! Intanto vediamo quali sono i servizi che puoi trovare nella piattaforma, eeee rullo di tamburi… sono state introdotte nuove categorie 🙂:

Aiuto per la casa:

●      Stiro per te

●      Baby sitter

●      Tata

Piccoli lavori:

●      Elettrici

●      Edili

●      Idraulici

●      Falegnameria

Ripetizioni:

●      Aiuto compiti elementari

●      Medie

●      Superiori

Varie:

●      Monto e smonto

●      Aiuto piccoli traslochi

●      Giardiniere

●      Pet sitter

●      Pulizie

●      Ti porto io

Prima di tutto: lo YesWorker è una persona con conoscenze, capacità e esperienza in alcuni di questi ambiti e può essere pensionato, disoccupato, studente o lavoratore ma NON ha la partita iva per il lavoro per cui va a iscriversi. Può avere una partita iva, ma con un codice ATECO diverso e non accumunabile a quello del servizio per cui si iscrive. Ad esempio: se ha la partita iva come edile, non puoi iscriversi come operatore edile, idraulico, elettrico, falegname. Per gli altri servizi sì. 😊

Perché lo YesWorker non può avere la partita iva per i servizi che offre? 

Perché si tratta di lavori di piccole entità, quelli per cui di solito chiederemmo a tutti i nostri amici e conoscenti il contatto di un tutto fare, nella speranza di avere un po’ di fortuna. 

Lo YesWorker quindi non può fare lavori come: impianti, sistemi, tubature, lavori di grosse dimensioni altri per cui servono certificazioni, assicurazioni e garanzie, potare alberi per cui servono macchinari particolari, tinteggiare l’esterno della casa con impalcature, installare i serramenti nuovi, sollevare pesi come grandi cancelli in ferro battuto, o traslocare intere abitazioni. L’operatore iscritto a YesWork App non si sostituisce in alcun modo al professionista, ma si occupa di piccoli lavoretti di aiuto domestico. Vediamoli un po’ più nello specifico!

Pet Sitter: lo YesWorker si prende cura dell’amico a quattro zampe nel momento in cui il proprietario ha necessità, anche all’ultimo minuto, e non sa a chi lasciarlo per qualche oretta, magari portandolo a fare una passeggiata o a giocare al parco.

Pulizie: l’operatore offre aiuto nelle pulizie domestiche della prima casa o di altre proprietà. Ad esempio, prima di aprire la casa al mare hai bisogno di due mani in più per delle pulizie a fondo, o per il cambio di stagione, per rassettare casa, stirare, pulire le finestre… o due mani in più per le faccende domestiche della routine quotidiana.

Monto e smonto: montare e smontare mobili in casa, per smaltire comodini o scrivanie da buttare, per montarne di appena comprati, o per mettere in giardino la piscinetta dove far giocare i bambini d’estate.

Aiuto piccoli traslochi: per spostare pochi mobili, non per muovere una casa intera, ad esempio per trasportare qualcosa che non serve più dall’abitazione all’ecocentro, o tra due case vicine. L’aiuto piccoli traslochi si può richiedere con o senza autovettura, nel caso in cui non si avesse la possibilità di spostare i mobili con la propria macchina.

Ripetizioni: per quanto riguarda le ripetizioni lo YesWorker può recarsi a casa vostra o viceversa o è possibile farle online, sta a voi accordarvi.

Piccoli lavori edili: puoi chiedere aiuto per piccole tinteggiature, mettere piccoli tratti di carta da parati, rivestire piccoli pavimenti, fare stuccature o sostituire qualche piastrella rotta.

Piccoli lavori di falegnameria: puoi chiamare uno YesWorker se hai una persiana rotta, una maniglia che non funziona, o ti serve una piccola ristrutturazione di materiali in legno.

Piccoli lavori elettrici: per un cambio di una lampadina, la sostituzione di plafoniere e lampadari, o il cambio di placche degli interruttori, montaggi di telecamere.

Piccoli lavori idraulici: cambio di sanitari, di un rubinetto, in caso di piccole perdite, per sostituire o sistemare le cassette dell’acqua e siliconare box doccia e sanitari.

Tata: di solito ha una formazione e un’esperienza di lavoro con bambini di diverse fasce di età. Ha frequentato un corso di primo soccorso che consenta di intervenire in caso di emergenza. La tata agisce a tutto tondo: si prende cura del bambino sorvegliandolo, preparando da mangiare, lo aiuta a vestirsi e tiene pulite le aree della casa a loro dedicate .

Baby sitter: il suo compito è di intrattenere i bambini. Può preparare loro da mangiare, se necessario, ma non è pagat* per svolgere i compiti della tata. Non è deve avere una qualifica né una conoscenza approfondita dello sviluppo infantile.

Stiro per te: può essere fatto a casa tua o ‘a portar via’, quindi lo YesWorker può stirare a casa propria: è possibile accordarsi in chat!

Ti porto io: l* YesWorker, munito di patente B, passa a prenderti per accompagnarti dove serve.

Ricorda, lo YesWorker è chi ti dà una mano nelle piccole cose di tutti i giorni, lavori ‘piccoli’ ma importanti, che se non risolvi in breve tempo possono portare a problemi più grandi. Non affannarti, scarica YesWork App: è gratis e facile da usare. Non l’hai ancora scaricata? Cosa stai aspettando!

Scritto da Sara Doati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 9 =

Scarica
Yeswork App!

Dimentica ricerche inutili e prezzi folli. Puoi reperire le persone migliori per risolvere un problema o trovare un lavoretto da sbrigare guadagnando.
Ora e vicino a te.

×