fbpx
Skip to main content

LE CARATTERISTICHE NECESSARIE PER TROVARE LAVORO OGGI

Secondo il World Economic Forum, l’automazione del lavoro, unita alla recessione attuale, ha portato a un aumento vertiginoso del tasso di disoccupazione e la tendenza è destinata a continuare: si prevede che 85 milioni di persone perderanno il lavoro nei prossimi 5 anni.  Ma, e c’è un grosso ma, si prevede anche che saranno creati 97 milioni di posti di lavoro e che entro il 2025 oltre il 70% delle persone dovrà acquisire nuove competenze.

Che beneficio si può trarre da questo cambiamento epocale? 

Decenni di ricerche hanno dimostrato che la risorsa più importante di qualsiasi economia o azienda è proprio il capitale umano. Future of Jobs esorta professionisti e datori a non temere i nuovi cambiamenti. Bensì a guardarli con spirito di iniziativa per reinventarsi e aggiornare le proprie abilità e le più richieste saranno quelle tecniche, empatiche e manageriali.

Da questi dati possiamo quindi pensare che il mondo del lavoro non si sta sgretolando sotto i nostri piedi, sta ‘solo’ cambiando, e come in ogni fase di cambiamento la cosa più saggia da fare è rimboccarsi le maniche!

Va bene, ma in concreto?

Spesso sentiamo parlare di soft skills o di competenze lavorative trasversali, che possono tornarci utili in vari contesti e non solo nell’ambito in cui siamo abituati ad agire. Queste sono, ad esempio, la nostra propensione a lavorare e collaborare all’interno di una squadra, la capacità organizzativa, flessibilità, la volontà di metterci in gioco per imparare e cambiare e l’abilità di trovare soluzioni a problemi. È anche importante saper comunicare: le persone che cercano lavoro devono essere in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace sia oralmente che per iscritto. Anche la capacità di ascoltare gli altri e rispondere in modo appropriato è un’importante abilità comunicativa. Curiosità e impegno: la curiosità e la passione per il lavoro possono far la differenza, e la capacità di apprendere e adattarsi a nuove tecnologie e metodologie di lavoro.

D’accordo, ma io ho sempre fatto l’imbianchino. A cosa mi serve saper usare il telefono. Saranno tutti quei lavori nuovi, come il digital marketer, il manager o quelle cose lì che richiederanno queste competenze, no!? 

In realtà, anche le professioni che non hanno mai avuto bisogno della tecnologia o di queste competenze fino ad ora, adesso le richiedono. Il mondo corre a un passo veloce e chi ha bisogno di un imbianchino, ad esempio, non consulta più le pagine gialle, ma naviga su internet alla ricerca di profili ben curati, che abbiano delle foto o video di dimostrazione dei lavori, con delle recensioni positive, che sappiano comunicare quello che fanno e come lo fanno. I potenziali clienti prestano attenzione anche alla rapidità di risposta e alla cura e attenzione nei confronti del cliente. Insomma, qualsiasi lavoro si scelga di fare, che sia di quelli ‘antichi e manuali’ o del mondo 4.0, bisogna fare i conti con queste competenze.

Oggi, d’altronde, la concorrenza è spietata e per differenziarsi è necessario applicare nuove skill insieme alle doti naturali e acquisite con l’esperienza.

Se un po’ ti sei abbattut* perché non sai da dove iniziare con queste nuove abilità e noi sei pratic* con la tecnologia, non temere, ho una buona notizia per te! Scarica YesWork App: è semplice e intuitiva e ti permette, in pochi passaggi, di avere un profilo aggiornato su chi sei e i lavori che fai, e ti aiuta a trovare clienti. Saranno proprio loro a chiederti un preventivo quando avranno bisogno di te!

E ora, sei pronto a reinventarti? 

Scritto da Sara Doati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 − 2 =

Scarica
Yeswork App!

Dimentica ricerche inutili e prezzi folli. Puoi reperire le persone migliori per risolvere un problema o trovare un lavoretto da sbrigare guadagnando.
Ora e vicino a te.

×