Avere un aiuto domestico è un lusso o una necessità? Ti sei mai post* questo dubbio? Probabilmente dipende da che generazione fai parte, perché i tempi sono cambiati e di pari passo anche la concezione dell’aiuto domestico. All’epoca dei nostri nonni, e anche dei nostri genitori, se siamo millenial, pagare qualcuno per fare le faccende domestiche era considerato un lusso, o per alcuni motivo di imbarazzo. Questo perché le condizioni economiche delle famiglie erano diverse, i costi delle ‘donne delle pulizie’ erano più alti e poche persone competenti potevano aiutare un numero limitato di famiglie. Con l’avvento dei social media e app che uniscono domanda e offerta, dove l’offerta è competente, recensita e a prezzi abbordabili, la situazione è cambiata. Inoltre, in passato, si pensava che “i panni sporchi” dovessero essere lavati in famiglia e che chiedere un aiuto esterno significasse essere pigri, incapaci e svogliati.
Ma come dicevo, viviamo in una nuova era e avere un aiuto è diventata una necessità. Perché?
Prima di tutto, chi è mai a casa? Di solito si è fuori tutto il giorno per lavoro e si torna la sera stanchi, con l’unico desiderio di ricaricare le batterie. Magari si lavora mezza giornata, ma l’altra mezza ci si prende cura dei figli, degli anziani o si ha una lista interminabile di altre cose da fare. E la casa? È fonte di stress! Il pensiero di doverla sistemare o vivere nel disordine ci disturba costantemente. Oppure, il fine settimana, anziché staccare la spina e uscire a fare una passeggiata, lo passiamo a pulire. Per poi renderci conto che il tempo passa e non torna più indietro e potevamo dedicarlo a fare qualcosa di diverso. E quindi?
Perché non toglierci questo peso chiedendo un aiuto domestico? Che sia un uomo o una donna non cambia, anche in questo i tempi sono cambiati!
Vediamo un po’ quali sono i vantaggi!
Quando decidi di chiedere un aiuto domestico, se non conosci nessuno o non sai a chi rivolgerti, affidati a qualcuno che abbia delle buone recensioni, che sia descritto come affidabile e puntuale.
Le prime volte, instaura un dialogo e spiega quali sono i tuoi bisogni e cerca di scegliere degli orari in cui sei a casa, in modo da poter verificare personalmente che si tratti di una persona che risponde alle tue esigenze e con cui puoi creare una relazione di fiducia e duratura. Non è detto che questo aiuto ti serva tutte le settimane, puoi decidere di alternare e averlo ogni 15 giorni, solo in occasione delle pulizie a fondo o quei lavori che magari richiedono più tempo, come pulire i vetri delle finestre. Deciderai in base alle tue esigenze.
Ma non considerarlo come un costo, perché è un investimento di tempo in te stess*, e in più vedrai che sensazione di benessere quando la casa sarà pulita, in ordine e profumata!
E ricorda: puoi scaricare YesWork App gratuitamente, lì troverai persone in gamba che possono aiutarti e potrai scegliere chi preferisci anche basandoti sulle recensioni. Cosa aspetti? In pochi click puoi guadagnare del tempo per te!
Scritto da Sara Doati
Dimentica ricerche inutili e prezzi folli. Puoi reperire le persone migliori per risolvere un problema o trovare un lavoretto da sbrigare guadagnando.
Ora e vicino a te.
IL LAVORO IN UN TOCCO SRL Viale Marconi 68 CAP 45010 - Rosolina (RO)
Iscritta al Registro Imprese della Provincia di: ROVIGO | Capitale Sociale versato € 50.000 | N. iscriz. registro imprese - Cod. fiscale e Partita IVA 01582670293
Lascia un commento