fbpx
Skip to main content

I VANTAGGI DELL’AVERE UN AIUTO DOMESTICO NEL MANTENIMENTO DELLA CASA

Avere un aiuto domestico è un lusso o una necessità? Ti sei mai post* questo dubbio? Probabilmente dipende da che generazione fai parte, perché i tempi sono cambiati e di pari passo anche la concezione dell’aiuto domestico. All’epoca dei nostri nonni, e anche dei nostri genitori, se siamo millenial, pagare qualcuno per fare le faccende domestiche era considerato un lusso, o per alcuni motivo di imbarazzo. Questo perché le condizioni economiche delle famiglie erano diverse, i costi delle ‘donne delle pulizie’ erano più alti e poche persone competenti potevano aiutare un numero limitato di famiglie. Con l’avvento dei social media e app che uniscono domanda e offerta, dove l’offerta è competente, recensita e a prezzi abbordabili, la situazione è cambiata. Inoltre, in passato, si pensava che “i panni sporchi” dovessero essere lavati in famiglia e che chiedere un aiuto esterno significasse essere pigri, incapaci e svogliati.

Ma come dicevo, viviamo in una nuova era e avere un aiuto è diventata una necessità. Perché?

Prima di tutto, chi è mai a casa? Di solito si è fuori tutto il giorno per lavoro e si torna la sera stanchi, con l’unico desiderio di ricaricare le batterie. Magari si lavora mezza giornata, ma l’altra mezza ci si prende cura dei figli, degli anziani o si ha una lista interminabile di altre cose da fare. E la casa? È fonte di stress! Il pensiero di doverla sistemare o vivere nel disordine ci disturba costantemente. Oppure, il fine settimana, anziché staccare la spina e uscire a fare una passeggiata, lo passiamo a pulire. Per poi renderci conto che il tempo passa e non torna più indietro e potevamo dedicarlo a fare qualcosa di diverso. E quindi?

Perché non toglierci questo peso chiedendo un aiuto domestico? Che sia un uomo o una donna non cambia, anche in questo i tempi sono cambiati!

Vediamo un po’ quali sono i vantaggi!

  • Quando la casa è pulita e in ordine vivi meglio e non hai lo stress di pensare a quando trovare il tempo per pulire.
  • Una persona del mestiere conosce trucchi che le consentono di metterci meno, essere più efficiente e avere risultati migliori.
  • Tempo di qualità! Non è detto che una persona non abbia il tempo da dedicare alle pulizie, ma dovrebbe magari rinunciare a coltivare una passione, stare con le persone amate, rilassarsi o fare quello che più gli piace. E a che scopo!? Se ti fosse balenato il pensiero ‘Eh ma posso farle io, trovo il tempo, va beh, stringo i denti e rinuncio a questo, quello o quell’altro!’ Non dargli retta! In questo mondo che corre, abbiamo tutti bisogno di fermarci e avere cura di noi stessi!

Quando decidi di chiedere un aiuto domestico, se non conosci nessuno o non sai a chi rivolgerti, affidati a qualcuno che abbia delle buone recensioni, che sia descritto come affidabile e puntuale.

Le prime volte, instaura un dialogo e spiega quali sono i tuoi bisogni e cerca di scegliere degli orari in cui sei a casa, in modo da poter verificare personalmente che si tratti di una persona che risponde alle tue esigenze e con cui puoi creare una relazione di fiducia e duratura. Non è detto che questo aiuto ti serva tutte le settimane, puoi decidere di alternare e averlo ogni 15 giorni, solo in occasione delle pulizie a fondo o quei lavori che magari richiedono più tempo, come pulire i vetri delle finestre. Deciderai in base alle tue esigenze.

Ma non considerarlo come un costo, perché è un investimento di tempo in te stess*, e in più vedrai che sensazione di benessere quando la casa sarà pulita, in ordine e profumata! 

E ricorda: puoi scaricare YesWork App gratuitamente, lì troverai persone in gamba che possono aiutarti e potrai scegliere chi preferisci anche basandoti sulle recensioni. Cosa aspetti? In pochi click puoi guadagnare del tempo per te!

Scritto da Sara Doati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − 9 =

Scarica
Yeswork App!

Dimentica ricerche inutili e prezzi folli. Puoi reperire le persone migliori per risolvere un problema o trovare un lavoretto da sbrigare guadagnando.
Ora e vicino a te.

×