fbpx
Skip to main content

COME ARROTONDARE LO STIPENDIO: le migliori attività extra lavoro per guadagnare qualcosa in più

25 Febbraio 2023

Da dove inizio le ricerche?

In questo mare magnum di proposte che leggo ogni giorno sulla casella di posta elettronica, tramite sponsorizzate sui social e ovunque mi giri… da dove inizio? E con che criterio posso valutare le varie opzioni? 

Non esiste una risposta giusta e una sbagliata, dipende dalle tue conoscenze e dal tempo che hai a disposizione. Attenzione però! Non cadere nel tranello del ‘fare soldi facili’! Chi non vorrebbe sorseggiare una bevanda comodamente sul divano e avere delle entrate automatiche?! La risposta è tutti! La verità è che anche se ce la vendono bene, e alcune offerte sembrano davvero ‘la soluzione’, il risultato sarà sempre lo stesso: soldi e tempo persi. E dato che vogliamo arrotondare, non possiamo permetterci di sprecare né l’uno né l’altro, o anche “solo” perché il tempo è l’unica cosa che non possiamo comprare o recuperare.

E quindi?!?

Su Google si trovano molte offerte di lavoro nel mondo 4.0 come: aprire un negozio di dropshipping, vendere i propri prodotti online, scrivere un libro e venderlo come e-book, fare affiliate marketing, guadagnare con video su YouTube, ecc. Sono tutte ottime soluzioni, ma non scontate. Ovviamente, devo avere dei prodotti da vendere, o essere in grado di effettuare compra-vendita in modo da non rimetterci, e va messo in preventivo un potenziale rischio di fallimento se siamo neofiti. Dobbiamo imparare almeno le basi se vogliamo iniziare, per poi focalizzare le nostre energie per diventare pro. Il mercato paga sempre e comunque in base alle nostre competenze. Il fallimento ci sta, se stiamo imparando e vogliamo andare avanti; è bene capire però quanto tempo siamo disposti a dedicare per formarci e fare in modo che il nostro investimento di tempo porti dei frutti. Lo so, non ho scoperto l’acqua calda, ma gli annunci fanno sembrare tutto scontato, facile e immediato. E noi, alle volte, presi dalla foga di fare e guadagnare, dimentichiamo che se volgiamo ottenere i risultati e dominare la materia, dobbiamo applicarci. Lasciare tutto al caso ci fa mancare l’obiettivo principale, che è quello di arrotondare. In sintesi, sono ottime opportunità, ma prima di iniziare è necessario studiare e applicarsi, quindi è consigliato a chi ha già competenze o ha tempo da investire.

E se la soluzione fosse più immediata?

Bada bene: immediata ma non facile. Perché non usare delle competenze che già abbiamo e metterle in pratica? Là fuori, in un mondo sempre più informatico, molte persone non sanno come fare, o non hanno semplicemente il tempo, di cambiare una lampadina, o di tagliare l’erba del prato, coprire una macchia di muffa, montare un mobile, fare un piccolo trasloco, pulire casa, studiare da solo/a, badare al proprio animale domestico, installare la piscina in giardino per l’estate, costruire un piccolo muro… Lavori più manuali, ma di cui c’è grande bisogno ora più che mai, e a cui spesso non pensiamo. Sei capace in una di queste attività, perché lo fai o l’hai già fatto per lavoro, perché ti appassiona e hai sviluppato delle competenze nel tempo, e allora ecco che puoi guadagnare grazie a quello che già sai, e alle esperienze che hai fatto. Ciò non significa che tu non possa continuare a imparare arte e trucchetti del mestiere, quello lo facciamo già quotidianamente, ma puoi iniziare a monetizzare da subito grazie alle tue conoscenze.

E allora, scarica YesWork App, in modo completamente gratuito. Qui i clienti che hanno bisogno di te ti contatteranno, potrai effettuare i lavoretti che sai fare, e essere pagato/a per farli!

Scritto da Sara Doati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + 3 =

Scarica
Yeswork App!

Dimentica ricerche inutili e prezzi folli. Puoi reperire le persone migliori per risolvere un problema o trovare un lavoretto da sbrigare guadagnando.
Ora e vicino a te.

×