fbpx
Skip to main content

BUON 2024 DA TUTTA LA COMMUNITY DI YESWORK APP!

1 Gennaio 2024

Sembra volato, o forse no, il buon caro e ormai vecchio 2023 e oggi salutiamo il nuovo anno! Nel farlo, noi tutti di YesWork App vogliamo augurarti che questo 2024 porti grandi cose a te e alla tua famiglia, che vi porti salute, amore, felicità e la realizzazione di tutti gli obiettivi e i sogni nel cassetto!

In questo articolo vedremo qualche consiglio su come tirare le somme dell’anno terminato e prefiggersi nuovi obiettivi a portata di mano, e come sognare con la lista dei desideri.
Sentiamo tutti parlare di questa lista dei desideri (non di quella degli e-commerce) ma delle cose che vogliamo fare, che in inglese si chiama bucket list, e di quanto sia utile averla, ma perché?
Ps. C’è un bel film che si intitola proprio The Bucket List in inglese e in italiano è Non è Mai Troppo Tardi, che parla proprio di quanto sia bello e importante non scordarsi di realizzare i propri sogni, fa ridere e commuovere allo stesso tempo, ed è carino da vedere!
Capita spesso di sognare ad occhi aperti, e di dire: “un giorno vorrei tanto fare questo, comprare quello e vedere quella città”, ma poi capita che ce ne dimentichiamo, presi e persi nella vita. E allora scrivere quello che vogliamo/vorremo fare, acquistare, i viaggi o le esperienze da vivere, ci aiuta ad averle sott’occhio aumentando le probabilità di avverare questi nostri desideri. Che poi, detto tra noi, prenderci del tempo per sognare, pensare a quello che ci piace e che vogliamo fare, male non fa! Ci aiuta ad alzare il buonumore e a tornare anche un po’ bambini!

Bilancio dell’anno passato:


Intanto è un bene tirare le somme dell’anno volto al termine, per capire cosa hai realizzato, cosa avresti potuto fare meglio, cosa invece hai fatto benissimo, cosa hai imparato. Questo ti aiuta a identificare le aree di vita che vorresti migliorare. Ciò potrebbe includere la salute, la carriera, le relazioni personali, lo sviluppo personale, ecc. Anche se può essere scomodo, è molto utile prendersi del tempo per pensare a queste cose, potresti dare un voto da 1 a 10 a ciascuna area, ad esempio: salute, amore, famiglia, lavoro, tempo libero, e anche fare delle microcategorie per ciascuna di queste voci. Dando un voto per iscritto, ti forzi a pensare a dove ti trovi, se ti va bene così o cosa puoi migliorare. Scriverlo può sembrare una sciocchezza, ma aiuta a pensare più a fondo, perché spesso riflettiamo, ma i pensieri sono fugaci, ce li scordiamo presto e non sono ben definiti, quindi molte volte non ci consentono di intraprendere quelle azioni che poi sono necessarie per essere soddisfatti. Se ci sono delle aree che possono essere migliorate, puoi anche pensare a come farlo, a quali azioni intraprendere e a quali abitudini eliminare.

Obbiettivi SMART:

Ricorda sempre di darti degli obbiettivi SMART, ovvero specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e limitati nel tempo. Ad esempio, invece di dire “Voglio essere in forma”, potresti dire “Voglio perdere 5 kg entro giugno facendo attività fisica almeno tre volte a settimana”. Puoi anche crearti una lista e spuntarla man mano che fai le cose. Sembrerà strano ma depennare gli elementi dalla lista rende molto soddisfatti. Attenzione, molto spesso capita che promettiamo a noi stessi molte cose, e poi rimaniamo delusi perché non riusciamo a mantenere tutte queste promesse. Quindi meglio fare un passo per volta, stabilisci le tue priorità. Quali obiettivi sono più importanti per te? Concentrati su quelli che avranno un impatto significativo sulla tua vita. Dividi gli obiettivi a lungo termine in obiettivi più piccoli e gestibili. Questo rende più facile monitorare i progressi e rimanere motivati. Come dicevamo prima, varia gli obiettivi: non concentrarti solo su un’area, ma cerca di bilanciare salute, lavoro, relazioni e sviluppo personale. Sii realista riguardo ai tuoi propositi. Impostare obiettivi troppo ambiziosi potrebbe portare a frustrazione. Assicurati che siano raggiungibili con impegno e dedizione. Sii flessibile. La vita è imprevedibile e potrebbero verificarsi cambiamenti. Adatta i tuoi propositi di conseguenza. Tieni un registro dei tuoi progressi. Questo ti permetterà di vedere quanto sei cresciuto nel corso dell’anno e di apportare eventuali aggiustamenti ai tuoi propositi. Festeggia i successi, anche quelli piccoli. Riconoscere i progressi ti darà la motivazione per continuare a lavorare verso i tuoi obiettivi. Man mano che raggiungi successi puoi modificare la lista e lavorare su altri ambiti, che inizialmente avevi deciso essere meno prioritari. Un passo alla volta e si arriva in cima alla montagna.

Non dimenticarti di sognare:

… Ma la bucket list? Prendi un quaderno, dove avrai una parte per la bella e una per tutte le idee che ti vengono. Nella bella prepara 5 titoli (qui sotto ti do 5 esempi, ma puoi modificarli a tuo piacimento!) e 5 spazi per titolo:

  1. Viaggi che voglio fare (ad esempio, le Maldive, Roma, Londra, Firenze, Lisbona)
  2. Esperienze che voglio vivere (ad esempio: pigiare l’uva con i piedi, dormire in tenda, aiutare i bisognosi, fare la zip line, fare rafting)
  3. Cose che desidero comprare, e non necessariamente per me! (Una casa, o l’orologio che piace tanto a mio papà, la crema per il viso…)
  4. Cose che voglio possedere (una casa, voglio aprire la mia società, la patente nautica…)
  5. Persone che voglio conoscere (se hai degli idoli puoi fare la tua lista, e magari pensare anche a cosa vorresti chiedere loro!)

Nella “brutta” scrivi tutti i tuoi desideri, mentre nella bella inserisci solo i primi 5, e man mano che li depenni aggiungi gli altri in coda. Scriverli, e leggerli ti aiuta a mantenere vivo il desiderio e magari a cercare un modo per avverarlo, dicono ci siano più probabilità di realizzare i propri sogni così, e allora il nostro augurio è che tu ce la faccia, intanto inizia a sognare e a compilare la tua lista! Buon 2024!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − sei =

Scarica
Yeswork App!

Dimentica ricerche inutili e prezzi folli. Puoi reperire le persone migliori per risolvere un problema o trovare un lavoretto da sbrigare guadagnando.
Ora e vicino a te.

×