fbpx
Skip to main content

3 CONSIGLI PER RICOMINCIARE A LAVORARE NELL’ANNO NUOVO!

Ed eccoci già all’8 gennaio 2024. Il tempo vola e oggi, anche per quelle persone che hanno approfittato dei primi giorni dell’anno per rilassarsi, riposarsi, vedere la neve, il mare, il mondo, il divano di casa… è giunto il momento di ricominciare. Si potrebbe pensare che è cambiato gran poco rispetto all’ultimo giorno di lavoro del 2023, ma siamo tutti un po’ romantici e quel numerino che è cambiato ci dà l’idea che un po’ tutto sia diverso o che lo sarà. E allora perché non portare un po’ di buoni propositi anche nella nostra sfera professionale? Proviamoci, no?! Ecco 3 consigli per ricominciare con il piede giusto!

1. Ritorno graduale e mentalità positiva:


Hai fatto qualche giorno a casa e le cose da fare si sono accumulate sulla tua scrivania, telefono, o casella di posta. Non lasciare che ti travolgano come una valanga, datti tempo per riacquistare una routine lavorativa. Sappiamo che non tutto ha la stessa priorità, svogli prima quindi le cose urgenti e lascia in coda le cose meno urgenti. Sapere di non dover affrontare tutte le questioni lo stesso giorno ma di avere un piano d’azione, dà una tranquillità mentale, è bene quindi porsi dei piccoli obiettivi giornalieri, settimanali e mensili.


2. Mantieni un giusto equilibrio:


Durante le vacanze si ha molto tempo a disposizione e normalmente ci si prefigge di ritagliarsi del tempo per i propri hobby anche nell’anno lavorativo, ma ben presto ci si dimentica di farlo. Inizia con il piede giusto e inserisci in agenda del tempo per te e solo per te, da destinare alle tue passioni, alla famiglia o anche a te stess*. Non c’è da sentirsi in colpa nel prendersi del tempo: anche se ci sono milioni di cose da fare, chi ha bisogno del nostro aiuto… ti serve avere spazio e tempo tutti tuoi, per il bene tuo e di chi ti sta intorno, perché a tirare troppo la corda poi si spezza. L’organizzazione è quindi fondamentale! Fai la lista degli obiettivi, delle cose da fare e seguendola avrai anche modo di ritagliarti del tempo. Ovviamente è bene ricordare che la programmazione va condita con un pizzico di flessibilità, perché la vita è imprevedibile e se non siamo pronti ad aggiustare il tiro, ne usciamo più stressati di prima.

3. Ricorda di fare delle pause:

Lavorare ore di fila senza mai una sosta è controproducente, lavorare tanto non equivale a lavorare bene, perché come sai il nostro cervello ha una soglia di attenzione limitata, e sia che tu faccia un lavoro più fisico o mentale, ti serve una pausa. Il consiglio non è quello di bere caffè a ogni pausa, altrimenti a fine giornata sai che agitazione 😊… ma puoi prenderti uno o due minuti per respirare a fondo, sapevi che qualche minuto di respirazione profonda aiuta a allentare lo stress e ad ossigenare il corpo e la mente? Prova e vedrai. Ecco come fare:

• assumere una posizione comoda: distesi in posizione supina con le ginocchia piegate ma anche seduti

• posizionare una mano sul petto e una mano sulla pancia

• inspirare lentamente dal naso cercando di far andare tutta l’aria verso il basso, come se stessimo gonfiando un palloncino dentro la pancia

• espirare lentamente, facendo fluire l’aria dalla bocca, svuotando il palloncino dentro la pancia

• continuare ripetutamente per 1 o 2 minuti.

In alternativa è possibile anche fare meditazione per 5 minuti, ci sono varie app, anche gratuite da cui poter iniziare. Aiuta a staccare dalla routine del lavoro, concentrarsi sul momento presente e sul proprio corpo e a ritornare alla routine più carichi.

Se hai fatto la lista delle attività giornaliere e hai visto che proprio non hai tempo da dedicare a te stess*, non disperare. Puoi chiedere aiuto a YesWork App. I nostri YesWorker saranno lieti di aiutarti con i piccoli lavori domestici e tu avrai guadagnato del tempo prezioso da investire su di te e il tuo benessere psicofisico: con YesWork App puoi!
Come, non l’hai ancora scaricata? Cos’aspetti, è pure gratuita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 13 =

Scarica
Yeswork App!

Dimentica ricerche inutili e prezzi folli. Puoi reperire le persone migliori per risolvere un problema o trovare un lavoretto da sbrigare guadagnando.
Ora e vicino a te.

×